bt 250 ml 6 pz x ct
_x000D_ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP
Da disciplinare di produzione, non è consentito indicare sul fronte etichetta l’invecchiamento del prodotto espresso in numeri.
Per questo motivo, sugli Aceti Balsamici IGP si trovano delle “medaglie”, che corrispondono ognuna a 2 anni di invecchiamento.
1 MEDAGLIA
Invecchiamento minimo 2 anni
Senza aggiunta di caramello o di agenti chimici.
100% naturale
L’Acetaia Leonardi è un’azienda agricola a conduzione famigliare specializzata nella produzione di Aceto Balsamico di alta qualità. L’attività, nata nel 1871, si tramanda da padre in figlio da quattro generazioni. È infatti nel 1871 che Giuseppe Leonardi si trasferisce a Magreta di Formigine, nella campagna modenese dove le condizioni atmosferiche sono particolarmente proficue alla produzione dell’Aceto Balsamico, portando con sé le botti di aceto balsamico ereditate da suo padre. Negli anni ’20 il figlio Vito continua l’attività del padre concentrandosi esclusivamente sulla lavorazione del mosto e incrementa i vigneti di uve Lambrusco e Trebbiano che circondano il podere di famiglia.
Oggi Giovanni Leonardi è un maestro assaggiatore che con infinita pazienza supervisiona tutte le tappe di produzione. È, infatti, una peculiarità dell’Acetaia Leonardi avere una filiera completa di produzione, dalle materie prime coltivate in loco nei 9 ettari di vigneto fino al confezionamento artigianale di ciascuna ampolla.
Gli aceti balsamici Leonardi seguono un metodo di produzione tradizionale che prevede l’invecchiamento in barili di legni diversi (Rovere, castagno, ciliegio, frassino, ginepro, gelso…) posti nei sottotetti del podere (Acetaie). I prodotti sono 100% naturali, senza aggiunta di coloranti (caramello), o conservanti.
Ogni anno, si compiono i travasi da una botte all’altra affinché il prodotto acquisisca gli aromi e i profumi dei diversi legni. Contrariamente ai prodotti presenti in grande distribuzione, l’Aceto Balsamico di Modena Leonardi ha un alto tenore di Mosto cotto ed è sempre privo di caramello.